

Nel novembre 2020 ho ideato LA STANZA NEL BOSCO
Un marchio italiano con sede tra le montagne e gli splendidi boschi del Trentino Alto Adige.
Creo e produco a mano cuscini decoratividi grande estetica e qualità, pensati per camerette e spazi dedicati ai bambini, ma che risultano favolosi anche nelle stanze degli adulti!
Attraverso i personaggi che disegno, pur essendo elementi decorativi propongo un modo originale di far conoscere la fauna, flora boschiva e educare al rispetto della natura, cercando di avvicinare i bambini al mondo della montagna facendoli divertire con i miei cuscini-pupazzo.
Un tributo alla mia nonna sarta e alle montagne dove sono cresciuta
Quando ero bambina e giocavo in terrazzo, quasi tutti i pomeriggi si levava il suono della macchina da cucire a pedale di nonna Lina. Cuciva, rammendava, orlava qualsiasi cosa: camicie, gonne, pantaloni, tovaglie, giacche… Usava una affascinante e vecchia Vigorelli, comprata con i risparmi del duro lavoro, a rate, nel 1954.
Ho ancora nella mente e nelle orecchie il suo caratteristico rumore, emesso quando nonna cuciva. Adoravo schiacciare il pedale e perdermi a guardare la cordicella in cuoio che ruotava: un momento magico come lo erano le passeggiate nei boschi, i profumi dei pini, il cinguettare degli uccelli, il rumore delle foglie mosse dal vento.
Pensi che sia un caso che le fiabe più belle abbiano luogo nei boschi?

Prodotti senza tempo
Sono molto consapevole dell'impatto dannoso che l'industria ha sul nostro ambiente. Per questo motivo progetto disegni e prodotti senza tempo che durano molti anni e che possono essere tramandati di generazione in generazione.
Quel vento
Nella notte tra il 28 e il 29 ottobre del 2018, un violento uragano di dimensioni catastrofiche spazza via intere vallate nelle nostre amate montagne Trentine distruggendo 4 milioni di metri cubi di alberi. Eravamo in casa quella notte e inermi vedevamo giganteschi pini piegarsi e spezzarsi come fili d’erba. Quella notte sì è spezzato anche il nostro cuore, il paesaggio che eravamo abituati a vedere ogni giorno fin da piccoli non era più lo stesso.
Poche terribili ore in cui la forza del vento si è associata a quella dell’acqua, sradicando e spezzando alberi anche secolari.
Da quel momento sì è rinforzata in me la voglia di parlare e sensibilizzare le persone a conoscere l’importanza che hanno i boschi e come il rispetto della natura influenzi le nostre vite.
È così che nasce La stanza nel bosco, dalla passione per l’artigianato, il fatto a mano e l’amore per i boschi.
Libertà, Amore, Rispetto, Good vibes... Più che semplici parole, sono ciò che ci guida, per dare vita a doni preziosi! Fatti a mano in Trentino
I nostri valori ci definiscono e guidano tutte le nostre scelte.
Con i nostri personaggi stravaganti vogliamo trasmettere il valore immenso che hanno le foreste , il rispetto e l’amore per se stessi e per gli altri.

La Tempesta Vaia
Nella notte tra il 28 e il 29 ottobre del 2018, un violento uragano di dimensioni catastrofiche spazza via intere vallate delle nostre amate montagne distruggendo 4 milioni di metri cubi di alberi in Trentino. Poche terribili ore in cui la forza del vento si è associata a quella dell’acqua, sradicando e spezzando alberi anche secolari. Una difficile esperienza per il nostro territorio il cui patrimonio boschivo e forestale è parte integrante della nostra storia e gente.
Ricostruire questa terra amata, è dunque necessario ed urgente. Con la consapevolezza che la Natura è beneficio e patrimonio di tutti. Non c’è dubbio che ad innescare questa crisi poderosa siano state peculiari condizioni climatiche, assolutamente insolite, per intensità e stagione. Condizioni che impongono qualche riflessione: quanto l’essere umano, con le sue scelte e le sue azioni, può salvaguardare l’ambiente? E cosa possiamo fare noi?
Nel nostro piccolo sentiamo l’urgenza di dare il nostro apporto concreto e cerchiamo di sensibilizzare con i nostri personaggi stravaganti del bosco a conoscere il valore immenso che hanno le foreste.
Nulla protegge la terra più dei boschi!
“Le qualità migliori della natura umana, come i fiori in boccio, si possono conservare solo avendone la massima cura. Eppure noi non trattiamo né noi stessi né gli altri con tanta tenerezza.”
Walden - Henry David Thoreau
Donando parte dei nostri ricavati a Trentino Tree Agreement, vogliamo contribuire alla ricostruzione dei boschi trentini e diventare promotori di pratiche di sostenibilità ambientale.
Se desiderate contribuire in maniera autonama a questo link ► TRENTINO TREEAGREEMENT troverete tutte le informazioni per conoscere il progetto e aiutare a far rivivere i nostri amati boschi.
La tua donazione è preziosa ed essenziale.
Grazie ♥