Storia di una passione
Un tributo alla mia nonna sarta e alle montagne dove sono cresciuta
Quando ero bambina e giocavo in terrazzo, quasi tutti i pomeriggi si levava il suono della macchina da cucire a pedale di nonna Lina. Cuciva, rammendava, orlava qualsiasi cosa: camicie, gonne, pantaloni, tovaglie, giacche… Usava una affascinante e vecchia Vigorelli, comprata con i risparmi del duro lavoro, a rate, nel 1954.
Ho ancora nella mente e nelle orecchie il suo caratteristico rumore, emesso quando nonna cuciva. Adoravo schiacciare il pedale e perdermi a guardare la cordicella in cuoio che ruotava: un momento magico come lo erano le passeggiate nei boschi, i profumi dei pini, il cinguettare degli uccelli, il rumore delle foglie mosse dal vento.
Quel vento
Nella notte tra il 28 e il 29 ottobre del 2018, un violento uragano di dimensioni catastrofiche spazza via intere vallate nelle nostre amate montagne Trentine distruggendo 4 milioni di metri cubi di alberi. Eravamo in casa quella notte e inermi vedevamo giganteschi pini piegarsi e spezzarsi come fili d’erba. Quella notte sì è spezzato anche il nostro cuore, il paesaggio che eravamo abituati a vedere ogni giorno fin da piccoli non era più lo stesso.
Poche terribili ore in cui la forza del vento si è associata a quella dell’acqua, sradicando e spezzando alberi anche secolari.
Da quel momento sì è rinforzata in me la voglia di parlare e sensibilizzare le persone a conoscere l’importanza che hanno i boschi e come il rispetto della natura influenzi le nostre vite.
È così che nasce La stanza nel bosco, dalla passione per l’artigianato, il fatto a mano e l’amore per i boschi.
Libertà, Amore, Rispetto, Good vibes... Più che semplici parole, sono ciò che ci guida, per dare vita a doni preziosi!
↟ ↟ ↟ Fatti a mano in Trentino ↟ ↟ ↟
I nostri valori ci definiscono e guidano tutte le nostre scelte.
Con i nostri personaggi stravaganti vogliamo trasmettere il valore immenso che hanno le foreste 🌲, il rispetto e l’amore per se stessi e per gli altri.