Importanza del gioco simbolico per il bambino
L'attività ludica simbolica può svolgere un ruolo essenziale in quanto consente di potenziare abilità inespresse e talvolta rimosse che invece risultano indispensabili per la maturazione mentale.
Di conseguenza, la struttura del gioco procede parallelamente allo sviluppo della personalità del bambino, che inizia a servirsi di fantasia, creatività e intelligenza per rappresentare la contingenza.
In qualsiasi circostanza sarebbe opportuno favorire simili attività per incentivare lo sviluppo mentale e psico-emotivo dei bambini, che fin dai 18 mesi mostrano un'evidente propensione per questo tipo di intrattenimento.
Succede ancora molto spesso che i giocattoli tradizionali siano legati a specifici stereotipi, quasi sempre fondati sulla divisione dei sessi (bambola per le femmine e banchetto degli attrezzi per i maschi). Il gioco simbolico possiede invece il vantaggio fondamentale di superare questa rigida distinzione di ruoli, assicurando a tutti le più varie esperienze, per offrire la più ampia opportunità di scelta in qualsiasi circostanza.
Il gioco del fare finta, che viene considerato come uno degli esempi più caratteristici dell'attività ludica simbolica, è molto importante per lo sviluppo del bambino a partire dai 18 mesi di vita.