Articoli

10 motivi per cui dovreste fare regali fatti a mano

by Stefania Conci on May 19, 2022

10 motivi per cui dovreste fare regali fatti a mano - La stanza nel bosco

Avete un regalo fatto a mano che custodite con cura? Vi state chiedendo cosa regalare a parenti e amici? Ho pensato che sarebbe stato divertente mettere insieme una lista dei tanti motivi per cui si dovrebbe prendere in considerazione l'idea di fare regali fatti a mano!

Sentitevi liberi di aggiungere altre idee nei commenti qui sotto!

1. La persona che ha tutto
Tutti abbiamo una persona “che ha già tutto” nella nostra vita, giusto? La mia, è la mia dolce sorella. Compra praticamente tutto quello che le piace. Un anno le ho regalato una maglia su cui ho stampato una delle sue immagini preferite e l'ho fatta piangere.

2. Qualità
Mi è capitato di acquistare qualcosa che poi è caduto a pezzi o si è rotto durante la spedizione. Quando si fa un regalo artigianale, si può essere sicuri che la qualità è ottima, l’artigiano non produce in serie e cura, manualmente, ogni singolo passaggio della sua piccola produzione.

3. La personalizzazione
Potete creare regali personalizzati in tanti modi diversi, inserendo una frase preferita, un nome, un colore, un motivo... infinite possibilità! I prodotti artigianali, essendo creati a mano possono essere personalizzati secondo le vostre richieste.
Cuscino a forma di ape con scritto il nome della persona che lo riceverà in regalo.
4. Inaspettato
Adoro il fattore sorpresa quando si fa un regalo! I regali fatti a mano possono suscitare lacrime, risate, espressioni di stupore e molto altro ancora!

5. Unico/unico nel suo genere
Quando si fa un regalo fatto a mano, si può scegliere di creare un regalo unico, che sia unico per quella persona. Un'amica mi ha regalato una collana e mi chiedono sempre: "Dove l'hai presa?". Io rispondo che l'ha fatta un'amica. A volte è bello indossare o avere qualcosa che nessun altro ha!

6. È carico di energia
Un artigiano AMA il suo lavoro, è una persona che negli anni ha sviluppato passione, competenza e abilità. Una persona che realizza con amore un prodotto, tramite esso diffonde energia buona. Ogni progetto è fatto con passione, e ogni prodotto porta con se la serenità e l’ armonia di chi l’ha realizzato: è più di un oggetto!

7. È etico
Spesso i prodotti delle multinazionali sfruttano i lavoratori, a volte il lavoro minorile; un prodotto realizzato da un artigiano ha un costo maggiore perché rispetta il Lavoro e i Lavoratori; usa materiali locali e di qualità. 

Sostenere artigiani locali è una scelta consapevole, un segno importante da lanciare a tutti per sostenere i più piccoli. Un segno per far capire che ci piace di più avere un legame con chi produce cultura, piuttosto che con uno scaffale muto di un grande magazzino.

8. È ecosostenibile 
Gli oggetti artigianali sono realizzati o con oggetti riciclati, a a chilometro zero; durano di più e quindi si riducono i rifiuti; infine spesso le materie prime NON provengono dall’altra parte del mondo!

9. Regalo che conserveranno con cura
Sono vere e proprie opere d’arte, trasmettono i valori che la nostra società sta perdendo. Ogni oggetto racchiude una propria storia e la storia di chi l’ha realizzato, tradizioni e arte.


10. Diffonde creatività 
Ogni oggetto artigianale è il risultato di creatività e abilità, può essere di ispirazione per chiunque, innescando un pensiero positivo e propositivo a catena.

Leave a Comment

Your email address will not be published.