Prodotti artigianali fatti a mano progettati e realizzati da una designer: una scelta di vita
L'industrializzazione è simbolo di quel progresso che tanto ci piace ma che al tempo stesso ha causato la graduale scomparsa dell'artigianato e di quei mestieri parte di un'antica tradizione e tramandati di generazione in generazione. I danni causati da una produzione di massa, dalla cultura dell'usa e getta sono oggi ben visibili: la natura si ribella, mostrando un lato violento di sè e notevoli squilibri. In un contesto di grande criticità, l'handmade a cui per anni è stato attribuito un significato negativo, acquista invece un valore aggiunto. Attualmente, il settore è tra i pochi in grado di attuare una profonda trasformazione ecologica. Un oggetto fatto a mano è una piccola opera d'arte, frutto di fantasia, progettazione e creatività, realizzato molte volte con materie prime di riciclo per un ridotto impatto ambientale.
L'ideatrice de LA STANZA NEL BOSCO, Stefania, non solo artigiana ma anche designer, ci guida in questa esplorazione del mondo dell'artigianato e del valore dei prodotti fatti a mano. La differenza tra artigiano e designer-maker sta nella progettazione. L'artigiano crea oggetti con maestria e dedizione, mentre il designer-maker aggiunge la progettazione al processo, creando oggetti non solo belli ma anche funzionali e innovativi. Entrambi contribuiscono al ritorno di un approccio più sostenibile alla produzione, che rispetta l'ambiente, sostiene le comunità locali e celebra la creatività individuale.
Un designer che crea i suoi progetti a mano, anziché attraverso una produzione industriale, può essere definito "designer artigianale" o un "design-maker". Questi termini sottolineano la sua abilità nel creare oggetti unici o in edizioni limitate, mettendo in evidenza l'aspetto artigianale e personalizzato del suo lavoro. Un designer artigianale si distingue per la cura dei dettagli e l'attenzione alla qualità, spesso utilizzando tecniche tradizionali e materiali di alta qualità per realizzare i suoi progetti.
Acquistare un cuscino giocattolo per i nostri bambini o un qualsiasi altro oggetto handmade progettato da un designer, significa fare in modo che il mercato possa sviluppare un orientamento etico, a sostegno della comunità e di tutte quelle piccole realtà locali che operano con passione e impegno, alla continua ricerca della perfezione. L'handmade ha senza dubbio un valore maggiore rispetto alla produzione industriale, anche in termini di costi. Non sempre però le persone sono in grado di dare il giusto riconoscimento a un prodotto artigianale.
Scopriamo quindi i motivi per scegliere il fatto a mano.
1) L'handmade consente di ottenere un pezzo unico, originale ed esclusivo
Per lungo tempo, l'handmade non è stato visto di buon occhio. Ancora oggi per alcuni, acquistare un oggetto realizzato a mano è una spesa riservata solo a pochi, per altri, invece, è sinonimo di scarsa qualità, di un qualcosa che tutti possono fare. In realtà, dietro a dei cuscini peluche per bambini o a un altro prodotto artigianale c'è un pezzo di storia, di cultura e tanto lavoro (che comprende numerosi studi, prove e talvolta anche insuccessi). Pur adottando diverse accortezze, non si potrà mai ottenere un risultato identico all'originale, ma solo un pezzo unico ed esclusivo in grado di esprimere la personalità di chi ne farà uso.
2) Dà la possibilità di instaurare un rapporto umano con l'artigiano
Il confronto diretto con l'artigiano (di presenza, via email o telefono) è utile per decidere insieme come personalizzare un prodotto, scegliendo insieme i materiali da impiegare, le tipologie di colori, i dettagli e quei particolari di pregio che rendono un oggetto unico ed irripetibile. Il lavoro finito dimostra, dunque, che non tutto ciò che è bello deve essere realizzato per forza in serie.
3) Si diventa parte del sogno di un artigiano
Acquistando un prodotto handmade si entra a far parte dell'articolato mondo di un artigiano. Oltre a conoscerne le specifiche (da dove proviene la materia prima impiegata, le tecniche adottate per la realizzazione, il tempo necessario per la produzione), si ha la possibilità di conoscere notizie più approfondite come la fonte di ispirazione, il numero di prove prima di raggiungere un risultato soddisfacente oppure la storia del professionista (alcuni, ad esempio, hanno deciso di sfruttare le proprie competenze e di aprire un'attività dopo aver perso l'impiego a causa della pandemia o di altre situazioni avverse). Un artigiano, inoltre, è sempre orgoglioso di far conoscere la propria realtà a chi commissiona un lavoro. Non di rado, si può avere la possibilità di accedere direttamente al laboratorio e assistere in diretta ad alcune fasi della lavorazione, senza alcun filtro, il che contribuisce a comprenderne maggiormente il valore.
4) Si è certi di non incentivare il lavoro disumano e lo sfruttamento
L'artigianato restituisce dignità principalmente alle persone. Acquistando un cuscino ricamato lavorato a mano, un gioco o un qualsiasi altro oggetto con certificazione handmade, si ha la certezza di non sfruttare il lavoro di personale sottopagato o peggio ancora dei bambini. È impossibile nascondere la testa sotto la sabbia. La cronaca, i documentari e le diverse inchieste giornalistiche hanno testimoniato negli anni le condizioni disumane a cui sono sottoposti molti operai, peraltro al minimo del salario. Forse è il caso di chiedersi perché alcuni articoli realizzati in serie costano così poco e cosa ci sta dietro.
5) L'handmade è eco sostenibile
Come è ormai noto, la maggior parte dei grandi brand internazionali non sono eco-friendly, anche se, per molti di essi è in corso l'articolato processo verso una minore emissione di anidride carbonica nell'aria. Consapevoli del valore dell'ambiente, gli artigiani preferiscono invece lavorare adottando materiali ecologici oppure di recupero. In tal senso, limitano l'utilizzo di macchinari e prodotti chimici, riducendo di conseguenza la produzione di rifiuti. Pertanto, gli oggetti realizzati artigianalmente sono sicuri, privi di ftalati, formaldeide, metalli pesanti, solventi e coloranti tossici.
6) Si ha la possibilità di sostenere le comunità e le realtà locali
Comprare cuscini peluche o altri oggetti handmade presso la piccola bottega del borgo contribuisce a sostenere l'attività dell'artigiano del posto, portando avanti un'antica tradizione. Al contempo l'economia locale gira. Si tratta di una scelta consapevole e di un segnale forte per far comprendere a molti che è più bello avere un legame con chi produce cultura che, invece, con uno scaffale muto di un grande magazzino!
7) Si mantengono in vita le antiche tradizioni
L'artigianato, come già detto, è arte e frutto di antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione (basti pensare alle ricamatrici e alle sarte, oppure agli orefici o agli esperti nella lavorazione del ferro battuto). Possedere un oggetto handmade è un privilegio, oltre che un interessante investimento. I moderni crafter hanno, inoltre, la straordinaria capacità di fondere la storia con un pizzico di modernità, in modo da poter garantire la produzione di oggetti unici ma sempre al passo con i tempi.
8) L'handmade dà valore alle persone
L'industria dell'usa e getta produce in serie articoli di vario genere e giocattoli che potrebbero soddisfare le esigenze solo di una parte degli acquirenti. Per l'artigiano, invece, il cliente conta, ha un valore. È una persona e non un semplice numero, motivo per cui realizza con passione e cura dei dettagli qualsiasi creazione, ponendosi come severo giudice di se stesso. Per il crafter, infatti, ogni oggetto deve essere in grado di esprimere la personalità di chi lo acquista e non incentivare l'acquisto di massa.
9) L'handmade non è approssimativo
Nel mondo di un artigiano non c'è spazio per l'approssimazione. Ogni dettaglio viene curato con estrema precisione anche se ciò potrebbe comportare un impiego maggiore di tempo. Che si tratti di una cucitura particolare, del fissaggio di un'etichetta oppure di un bottone, tutto viene definito in maniera impeccabile. Non a caso, i prezzi degli articoli realizzati a mano sono più elevati di quelli presenti negli scaffali della grande distribuzione, ed è giusto che sia così.
10) Gli oggetti lavorati a mano combinano e sperimentano stili diversi
Frutto della creatività e dell'inventiva di crafter con una solida esperienza alle spalle, i prodotti artigianali rispecchiano le esigenze di chi li commissiona. Realizzati con amore e passione, sono la diretta conseguenza di idee nuove e diverse, della combinazione di forme e colori innovativi, della sperimentazione di stili complementari e materiali insoliti. A differenza delle produzioni in serie, gli artigiani riescono a creare un mondo migliore esprimendosi con la propria fantasia, divertendosi al tempo stesso.
L'handmade assume dunque un valore diverso se vengono considerati i punti appena elencati. Acquistare presso un artigiano e spendere qualche euro in più non dovrebbe rappresentare un problema, soprattutto considerando che nessuno avrà mai un oggetto simile, unico come chi lo ha scelto. Ottima idea regalo per un'occasione particolare, ma anche per stimolare lo sviluppo e la crescita dei più piccini in totale sicurezza, i prodotti realizzati a mano costituiscono un vero privilegio, come quelli disponibili sull'e-shop La Stanza nel Bosco.
Belli da vedere e ispirati alla magia della natura, i nostri cuscini a forma di animali sono ben rifiniti, di qualità, rispettosi dell'ambiente e ottenuti da materiali di cui è facile conoscerne la provenienza. Sul sito, inoltre, è possibile trovare tanti altri simpatici oggetti come tazze, libri da colorare, ma anche pigiamini ricamati e personalizzati.